Galeazzo Frudua Liutaio

Galeazzo Frudua è un rinomato liutaio italiano conosciuto anche all'estero.

Dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo.

Ha costruito strumenti e collaborato con molti dei più importanti musicisti ed artisti italiani e anche esteri.

E' stato l'unico liutaio a livello internazionale ad essere stato citato nella pagina internazionale Wikipedia della Fender Stratocaster per aver dimostrato con un video che ha totalizzato circa 400.000 visualizzazioni, che la Stratocaster è in grado di restare perfettamente accordata anche con un uso molto intensivo del vibrato.

E' inoltre l'unico costruttore italiano citato nell'annuario internazionale "The Official Vintage Price Guide".
Frudua è proprietario di diversi canali youtube che hanno totalizzato quasi di 21 milioni di visualizzazioni dove insegna liuteria e musica.

E' l'unico musicista ad aver realizzato il breakdown delle armonie vocali di 140 canzoni dei Beatles e di tutte le voci della parte operistica di Bohemian Rhapsody dei Queen e ad aver realizzato un video dove le mostra una per una.

Di seguito trovi un elenco parziale dei musicisti e degli artisti che hanno negli anni utilizzato i suoi strumenti o i suoi amplificatori dal vivo o in studio.



ARTISTI E MUSICISTI INTERNAZIONALI

Ennio Morricone
Peter Gabriel
Steve Lukather
Chick Corea
Supertramp
Zucchero
Laura Pausini
Andrea Bocelli
Carl Verheyen - Supertramp, all major USA artist
Carlitos del Puerto (Chick Corea, Steve Lukather, Springsteen, Morricone, etc.)
David Rhodes - Battiato, Peter Gabriel, Ron etc.
Ron Wood - The Rolling Stones
Gerard Rasta Harris - Cool and the Gang
Lolo Alvarez
Jimmy Earl
Ralf Jung
Javi Valero
Zladu Perica
Jan Carlos Marin
Vedran Mircetic
Ludovico Vagnone
Daniele Gottardo
Eros Ramazzotti
Dave Marks
De Staat


ARTISTI ITALIANI

Ennio Morricone
Mina
Bocelli
Vasco Rossi
Pino Daniele
Zucchero
Laura Pausini
Eros Ramazzotti
Elio e le Storie Tese
Claudio Baglioni
Celentano
Stadio
Enzo Iannacci
Gianluca Grignani
Renato Zero
Demo Morselli Band
Fabio Concato
Franco Battiato
Gigi Proietti
Francesco De Gregori
Patty Pravo
Roberto Vecchioni
Angelo Branduardi
Subsonica
Antonella Ruggiero
Mango
Alex Baroni
Nek
Nicolo' Fabbi
Biagio Antonacci
Eugenio Finardi
Cristiano De André


CHITARRISTI E BASSISTI ITALIANI

Dodi Battaglia
Andrea Braido - Zucchero, Mina, Vasco Rossi, etc.
Faso - Elio e le Storie Tese
Giorgio Cocilovo - Mina, Zero, Concato, RAI, Mediaset e mille altri.
Paolo Costa - Baglioni, Battiato, Biba Band, Mannoia, Zero e mille altri.
Nanni Civitenga - Ennio Morricone, RAI
Massimo Varini - Antonacci, Grignani, Mina, Nek, etc.
Andrea Fornili - Stadio
Andrea Cozzani - Zucchero, Planet Funk, ect.
Maurizio Mariani - Ron, Patty Pravo, Zarrillo, etc.
Dario Faiella - Vecchioni
Riccardo Fioravanti - Ruggiero, Concato, Mina, Canale 5,etc.
Daniele Gottardo
Nello Giudice - Mango
Marco Cravero - Francesco De Gregori
Luca Vicini - Subsonica
Fabio Mariani - Baglioni, Graziani, De Sio, Zero, etc.
Marco Ricci - Jannacci, Paoli, Arbore, RAI, Mediaset, etc.
Fabrizio Sforzini - RAI, Mediaset, Demo Morselli Band
Marco Siniscalco - Consoli, Baglioni, Baroni, Morandi, Mannoia, etc.
Anna Portalupi - Lukather, Appice, Finardi, C. De andré, etc.
Attilio Zanchi - Contrabbassista a livello internazionale
Saverio Capo - Nicolo' Fabbi
Roberto De Angeli - Bocelli, Patty Pravo, Facchinetti, etc.

Non sei incluso in questa lista? Per favore contattami.



NOTE BIOGRAFICHE

Galeazzo Frudua nasce ad Albizzate (Va) nel 1964.

Costruisce professionalmente a mano chitarre e bassi artigianali dal 1988 e amatorialmente dal 1980.

Ad oggi sono usciti dalle sue mani circa 450 strumenti tra chitarre e bassi elettrici.

Nel 1980 a 16 anni costruisce la sua prima chitarra elettrica, una copia della Rickenbacker 320 di John Lennon.

Nel 1981 costruisce da un blocco di rovere del 1100 una copia "neck through" dello strumento di uno dei suoi chitarristi preferiti: Brian May dei Queen.

Nel 1982 si iscrive alla Scuola Internazionale di Liuteria "Antonio Stradivari", a Cremona, dove frequenta il corso di liuteria classica con i maestri Vincenzo Bissolotti ed Ernesto Vaia.



Lascia la scuola due anni più tardi dopo aver appreso tutti i "segreti" della liuteria classica e della vera lavorazione a mano del legno nonché le diverse applicazioni che intende trasferire sulle sue chitarre e sui suoi bassi elettrici.

Nel 1988 fonda la "Frudua Guitar Works", cominciando con piccole riparazioni.

I primi successi lo incoraggiano a costruire i suoi primi strumenti per amici e conoscenti basandosi sulle loro specifiche e necessità.

La prima chitarra ufficiale venduta con marchio "Frudua Guitar Works".

Nel 1993 avviene il famoso incontro con Andrea Braido che utilizzerà gli strumenti Frudua per il tour di Vasco Rossi "Gli Spari Sopra".

"Mi chiamò il proprietario di uno studio di registrazione della zona, dicendomi che c'era Braido a registrare e che gli sarebbe piaciuto provare alcune chitarre.

Portai ad Andrea due strumenti: una GFK Carved Pro Gialla e una GFF che avevo venduto ad una cliente pochi giorni prima e che lei gentilmente mi prestò per l'occasione: la famosa GFF verde.

Ci trovammo subito bene. Andrea era una persona schietta ed il suo talento già allora lasciava senza parole.

Cercammo di accordarci per un endorsement, avrei dovuto lasciargli entrambi gli strumenti ma francamente non avevo il coraggio di chiedere alla ragazza di lasciarmi la chitarra che le avevo appena consegnato e lui giustamente non aveva tempo di aspettare che io ne costruissi un'altra.

Andrea Braido imbraccia la Frudua GFF durante il tour "Gli spari sopra" di Vasco Rossi.

Per cui proposi ad Andrea di tenere solo la GFK gialla ma lui rifiutò dicendomi la famosa frase destinata poi rimanere negli annali: "I suoni che ottengo con le mie chitarre mi bastano anche se è vero che con le tue chitarre li ottengo più facilmente".

Così lì per lì non se ne fece niente.

Nelle settimane successive si susseguirono le chiamate di tanti altri professionisti ma io continuavo a pensare all'occasione persa con Andrea allora chiamai la cliente (che ancora si ricorda), le spiegai la situazione e le chiesi gentilmente se sarebbe stata disposta ad aspettare che le costruissi un'altra GFF per permettermi di dare la sua a Braido, e lei acconsentì".

E' l'inizio di un sodalizio che durerà per anni durante il quale Frudua costruirà per Braido, diversi strumenti che Andrea utilizzerà in studio e dal vivo con alcuni dei più famosi artisti italiani come Vasco, Laura Pausini, Celentano, Patty Pravo, Mina.


Nel 1998 la schiera di musicisti professionisti che usa strumenti Frudua è già vastissima e puoi vederne un elenco più sotto a fine pagina.

Tra gli altri vogliamo ricordare, Giorgio Cocilovo, Paolo Costa, Faso, Riccardo Fioravanti, solo per citarne alcuni che hanno contribuito alla realizzazione di alcuni degli strumenti Frudua più famosi che ancora oggi puoi sentire live e nei CD dei cantanti italiani più rinomati.



Alcune delle riviste Europee che negli anni hanno recensito i miei strumenti.

Gli strumenti artigianali Frudua intanto cominciano a farsi conoscere anche all'estero e musicisti come David Rhodes (Peter Gabriel) e Jimmy Earl (Stanley Clark, Chick Corea Eletcric Band, Pino Daniele), li adottano per i loro live e per i loro turni in studio.


David Rhodes imbraccia la Frudua GFT-SHB durante uno degli ultimi tour di Peter Gabriel.


Nel 2003 Galeazzo Frudua sospende la produzione di chitarre e bassi artigianali per dedicarsi ad un progetto che lo appassiona da sempre: la realizzazione della linea di amplificatori valvolari che prende il nome di The Valve, che è stata distribuita in 8 paesi e conosciuta in tutto il mondo.

Testata The Valve "3100".


Il famigerato ampli 5W The Valve "Bimbo".

Novita' chitarre Frudua Galeazzo Frudua ha ricominciato a costruire a mano chitarre e bassi per clienti particolarmente esigenti ed "affezionati". I tempi di attesa sono di circa 6 mesi ed i prezzi partono dalle 2800 euro a salire.

Frudua Guitar Works .

Alcuni endorsers Frudua italiani ed esteri.



La parola agli allievi

"... è vero che liutai non ci si improvvisa, è anche vero che la grande esperienza di Galeazzo, unita alla capacità di "semplificare" la procedura di settaggio, permette a chiunque di approcciarsi senza traumi a questo bellissimo mestiere. Ora ho le nozioni fondamentali per poter "tirare fuori il massimo" anche da uno strumento che non costi milionate di Euro.

Spendo due parole anche sul costo di questo servizio: è vero, non è economico. Ma è un corso DEDICATO: massima attenzione, massima disponibilità ed il docente che ti segue passo passo".


Stefania Vendramin - Como

"Ho frequentato un corso di riparazione completa: set-up + refretting + elettronica, della durata di 4 giorni con il maestro Galeazzo Frudua. Sono stati 4 giorni illuminanti, dove Galeazzo si è dimostrato una persona esperta, professionale e molto disponibile, anche dopo il mio ritorno a Firenze. 

Sentendomi pronto ho iniziato a lavorare da subito testando tutte la tecniche di riparazione che avevo appreso dal maestro e devo dire che oltre ad essere evidenti i risultati si vedono e si sentono!" ".


Samoel Iandelli - Firenze

www.iandellicustomrepair.com


Vuoi attrezzarti per svolgere lavori di liuteria? Acquista la LISTA ATTREZZATURE PER LIUTERIA 3.0 La lista, aggiornata al 2018, contiene un indice illustrato, in ordine alfabetico, di priorita' e fotografico, di tutte le attrezzature e gli utensili che ti servono per allestire un laboratorio perfettamente funzionante dove puoi creare la tua linea di chitarre e bassi elettrici. La lista è composta da più di 30 pagine di informazioni, descrizioni, links e foto.



Ogni utensile è scrupolosamente elencato con foto, istruzioni e links per l'acquisto.

La lista prevede anche delle note specifiche che ti permettono di capire cosa è REALMENTE ESSENZIALE acquistare subito e cosa puoi rimandare !

Risparmia migliaia di euro in acquisti inutili, grandi perdite di tempo e frustrazione.

Ordina la lista qui: qui