Galeazzo Frudua biografia.
Home


* LISTA ATTREZZATURE *

Se intendi attrezzarti per svolgere intereventi di liuteria acquista la mia LISTA ATTREZZATURE.

La lista elenca tutto ciò che ti serve per attrezzare un laboratorio di liuteria perfettamente autonomo e funzionante!! Ogni utensile è scrupolosamente elencato con foto, istruzioni e links per l'acquisto.

La lista prevede anche delle note specifiche che ti permettono di capire cosa è REALMENTE ESSENZIALE acquistare e cosa è superfluo permettendoti di risparmiare migliaia euro!



Questa lista è il frutto di 20 anni di esperienza e ti risparmia decine di migliaia di euro di acquisti inutili, di tempo perso a cercare e capire cosa che ancora non puoi sapere e puoi sempre contare sul mio appoggio.

* GALEAZZO FRUDUA *

Galeazzo Frudua è un rinomato liutaio italiano conosciuto anche all'estero, che ha costruito strumenti e collaborato con la maggior parte dei più importanti musicisti ed artisti italiani.

Ecco un elenco parziale dei musicsti e degli artisti che hanno negli anni utilizzato i suoi strumenti o i suoi amplificatori dal vivo o in studio.

INTERNAZIONALI

  • Peter Gabriel
  • Steve Lukather
  • James Earl - Chick Corea Electric Band, Stanley Clark, ect.
  • Carlitos del Puerto (Steve Lukather, Bruce Springsteen, etc.)
  • Carl Verheyen - Supertramp, all major USA artists.
  • David Rhodes - Peter Gabriel
  • Gerard Rasta Harris - Cool and the Gang
  • Ron Wood - The Rolling Stones
  • Lolo Alvarez
  • Javi Valero
  • Ralf Jung
  • Jan Carlos Marin
  • Zladu Perica
  • Ludovico Vagnone
  • Vedran Mircetic
  • Laura Pausini
  • Eros Ramazzotti
  • De Staat
  • Zucchero
  • Ennio Morricone


  • ITALIANI

  • Vasco Rossi
  • Mina
  • Zucchero
  • Eros Ramazzotti
  • Laura Pausini
  • Celentano
  • Renato Zero
  • Claudio Baglioni
  • Pino Daniele
  • Franco Battiato
  • Elio e le Storie Tese
  • Roberto Vecchioni
  • Francesco De Gregori
  • Angelo Branduardi
  • Stadio
  • Mango
  • Enzo Iannacci
  • Ron
  • Demo Morselli Band
  • Nek
  • Gianluca Gignani
  • Biagio Antonacci
  • Antonella Ruggero
  • Fabio Concato
  • Alex Baroni
  • Nicolo' Fabbi
  • Andrea Braido - Zucchero, Mina, Vasco Rossi, ect.
  • Saverio Capo - Nicolo' Fabbi.
  • Giorgio Cocilovo - RAI, Mediaset, Concato, Mina, Zero, ect.
  • Paolo Costa - Baglioni, Battiato, Biba Band, Mannoia, Zero, ect.
  • Marco Cravero - Francesco De Gregori.
  • Dario Faiella - Vecchioni.
  • Faso - Elio e le Storie Tese
  • Riccardo Fioravanti - Ruggero, Canale 5, Concato, Mina, ect.
  • Andrea Fornili - Stadio.
  • Nello Giudice - Mango.
  • Fabio Mariani - Turnista, musicista professionista.
  • David Rhodes - Battiato, Peter Gabriel, Ron ect.
  • Marco Ricci - Jannacci, RAI, Mediaset, musicista professionista.
  • Fabrizio Sforzini - RAI, Mediaset, Demo Morselli Band.
  • Marco Siniscalco - RAI, Mediaset, Sanremo, Baglioni, Baroni, Morandi, Sanremo, ect.
  • Massimo Varini - Antonacci, Grignani, Mina, Nek, ect.
  • Nanni Civitenga - Ennio Morricone
  • Attilio Zanchi - Jazzista, musicista professionista.
  • Andrea Cozzani - Zucchero
  • Andrea Quartarone - Docente, turnista


  • NOTE BIOGRAFICHE

    Galeazzo Frudua nasce ad Albizzate (Va) nel 1964.

    Costruisce professionalmente a mano chitarre e bassi artigianali dal 1988 e amatorialmente dal 1980.

    Ad oggi sono usciti dalle sue mani circa 450 strumenti tra chitarre e bassi elettrici.

    Nel 1980 a 16 anni costruisce la sua prima chitarra elettrica, una copia della Rickenbacker 320 di John Lennon.

    Nel 1981 costruisce da un blocco di rovere del 1100 una copia "neck through" dello strumento di uno dei suoi chitarristi preferiti: Brian May dei Queen.

    Nel 1982 si iscrive alla Scuola Internazionale di Liuteria "Antonio Stradivari", a Cremona, dove frequenta il corso di liuteria classica con i maestri Vincenzo Bissolotti ed Ernesto Vaia.

    Lascia la scuola due anni più tardi dopo aver appreso tutti i "segreti" della liuteria classica e della vera lavorazione a mano del legno nonché le diverse applicazioni che intende trasferire sulle sue chitarre e sui suoi bassi elettrici.

    Nel 1988 fonda la "Frudua Guitar Works", cominciando con piccole riparazioni.

    I primi successi lo incoraggiano a costruire i suoi primi strumenti per amici e conoscenti basandosi sulle loro specifiche e necessità.

    La prima chitarra ufficiale venduta con marchio "Frudua Guitar Works".

    Nel 1993 avviene il famoso incontro con Andrea Braido che utilizzerà gli strumenti Frudua per il tour di Vasco Rossi "Gli Spari Sopra".

    "Mi chiamò il proprietario di uno studio di registrazione della zona, dicendomi che c'era Braido a registrare e che gli sarebbe piaciuto provare alcune chitarre.

    Portai ad Andrea due strumenti: una GFK Carved Pro Gialla e una GFF che avevo chiesto in prestito per il test ad una cliente alla quale l'avevo venduta pochi giorni prima: la famosa GFF verde.

    Ci trovammo subito bene. Andrea era una persona schietta ed il suo talento già allora lasciava senza parole.

    Cercammo di accordarci per un endorsement, avrei dovuto lasciargli entrambi gli strumenti ma francamente non avevo il coraggio di chiedere alla ragazza di lasciarmi la chitarra che le avevo appena consegnato e lui giustamente non aveva tempo di aspettare che io ne costruissi un'altra.

    Andrea Braido imbraccia la Frudua GFF durante il tour "Gli spari sopra" di Vasco Rossi.

    Per cui proposi ad Andrea di tenere solo la GFK gialla ma lui rifiutò dicendomi la famosa frase destinata poi rimanere negli annali: "I suoni che ottengo con le mie chitarre mi bastano anche se è vero che con le tue chitarre li ottengo più facilmente".

    Così lì per lì non se ne fece niente.

    Nelle settimane successive si susseguirono le chiamate di tanti altri professionisti ma io continuavo a pensare all'occasione persa con Andrea allora chiamai la cliente (che ancora si ricorda), le spiegai la situazione e le chiesi gentilmente se sarebbe stata disposta ad aspettare che le costruissi un'altra GFF per permettermi di dare la sua a Braido, e lei acconsentì".
    E' l'inizio di un sodalizio che durerà per anni durante il quale Frudua costruirà per Braido, diversi strumenti che Andrea utilizzerà in studio e dal vivo con alcuni dei più famosi artisti italiani come Vasco, Laura Pausini, Celentano, Patty Pravo, Mina.

    Nel 1998 la schiera di musicisti professionisti che usa strumenti Frudua è già vastissima e puoi vederne un elenco più sotto a fine pagina.

    Tra gli altri vogliamo ricordare, Giorgio Cocilovo, Paolo Costa, Faso, Riccardo Fioravanti, solo per citarne alcuni che hanno contribuito alla realizzazione di alcuni degli strumenti Frudua più famosi che ancora oggi puoi sentire live e nei CD dei cantanti italiani più rinomati.

    Alcune delle riviste Europee che negli anni hanno recensito i miei strumenti.

    Gli strumenti artigianali Frudua intanto cominciano a farsi conoscere anche all'estero e musicisti come David Rhodes (Peter Gabriel) e Jimmy Earl (Stanley Clark, Chick Corea Electric Band, Pino Daniele), li adottano per i loro live e per i loro turni in studio.

    David Rhodes imbraccia la Frudua GFT-SHB durante uno degli ultimi tour di Peter Gabriel.

    Nel 2003 Galeazzo Frudua sospende la produzione di chitarre e bassi artigianali per dedicarsi ad un progetto che lo appassiona da sempre: la realizzazione della linea di amplificatori valvolari che prende il nome di The Valve, che oggi è distribuita in 8 paesi e conosciuta in tutto il mondo.


    Nasce la Message Board Frudua che accoglie ogni settimana decine di utenti che richiedono consulenze di ogni tipo sulla costruzione e sulla riparazione dei propri strumenti.

    Dal 2006 Galeazzo Frudua svolge anche corsi per aspiranti liutai seguendo i suoi allievi passo passo nella creazione della loro attività di costruttori e/o riparatori e fornendo loro tutte le informazioni mettendoli in grado di realizzare una loro linea di strumenti in tempi brevi e soprattutto guadagnare fin da subito!

    Nuovi marchi "by Frudua"

    Nel gennaio 2009 escono tre nuove linee di prodotti "Frudua Design" dal prezzo piu' abbordabile e caratterizzati da caratteristiche e prestazioni che ci si può aspettare da uno strumento di elevata qualità.

    Tuscany Guitars
    Repliche di rari modelli vintage a prezzi competitivi e con qualche upgrade tecnologico che ne migliora il rendimento e la suonabilità.

    Exlusive Guitars
    Una linea che propone chitarre e chitarre basso con il suono degli strumenti utilizzati dai musicisti piu' famosi della storia del rock ad un prezzo decisamente interessante rispetto alle linee originali. I nomi di queste chitarre rivelano immediatamente il loro punto di riferimento, troviamo infatti: The Alien , Black Death, Shredder, Eruption, e altri modelli ancora.

    Vibe Amplification
    Un serie di amplificatori di potenza dai 15W ai 30W progettati come circuitazione e speakers per l'utilizzo con overdrive e distorsori a pedale.

    Novita' chitarre Frudua"

    Galeazzo Frudua continua a costruire saltuariamente a mano chitarre e bassi per clienti particolarmente esigenti ed "affezionati". I tempi di attesa sono di circa 6 mesi ed i prezzi partono dalle 2800 euro a salire.

    Frudua Guitar Works.

    Da Aprile 2009 è disponibile la nuova serie FRUDUA DIRECT DEAL . Si tratta della prima serie di chitarre e bassi che unisce le caratteristiche liuteristiche e di circuitazione delle chitarre Frudua di alta gamma ad un prezzo incredibilmente competitivo pari a circa un quarto degli originali. Potete vederle sul sito Frudua Direct Deal.




    Galeazzo Frudua

    www.frudua.com

    E-mail school@fruduaguitars.it