La parola agli allievi

"Ho frequentato il corso di costruzione col Maestro Galeazzo Frudua.

Una volta attrezzato "a puntino" il laboratorio sono partito con il corso: quindici giorni di full-immersion nel mondo della chitarra e nelle interessanti storie legate a questo strumento.

A corso finito mi sono sentito pronto e oggi ho due laboratori di liuteria, a Sassuolo (MO) e a Ferrara, in cui costruisco, riparo e customizzo bassi e chitarre elettriche e acustiche e mi piace".


Francesco Bedini - Ferrara



Vuoi attrezzarti per svolgere lavori di liuteria? Acquista la LISTA ATTREZZATURE PER LIUTERIA 3.0

La lista, aggiornata al 2018, contiene un indice illustrato, in ordine alfabetico, di priorita' e fotografico, di tutte le attrezzature e gli utensili che ti servono per allestire un laboratorio perfettamente funzionante dove puoi creare la tua linea di chitarre e bassi elettrici. La lista è composta da più di 30 pagine di informazioni, descrizioni, links e foto.



Ogni utensile è scrupolosamente elencato con foto, istruzioni e links per l'acquisto.

La lista prevede anche delle note specifiche che ti permettono di capire cosa è REALMENTE ESSENZIALE acquistare subito e cosa puoi rimandare!

Risparmia migliaia di euro in acquisti inutili, grandi perdite di tempo e frustrazione.

Ordina la lista qui: qui


  Impara tutti i segreti della   verniciatura!


  
  Ecco cosa sarai in grado di   realizzare


Domande frequenti

In questa sezione trovi le risposte ad alcune delle domande più frequenti che mi vengono poste a proposito dei miei corsi di liuteria



I tuoi corsi sono collettivi o individuali?

Tutti i miei corsi sono individuali. Tengo comunque anche seminari e workshops a cui possono partecipare più allievi. Sei interessato ad un corso collettivo o un seminario? Contattami per maggiori informazioni: school@fruduaguitars.com



Io non ho nessuna base di liuteria o falegnameria nemmeno so come è fatto un trapano, quindi vorrei sapere se davvero posso raggiungere l'obiettivo.
Io non ho alcuna esperienza in materia di lavorazione del legno né di costruzione di chitarre, il corso potrebbe servirmi ugualmente?


Voglio rassicurarti sul fatto che il mio metodo è adatto a tutti. Per frequentare i miei corsi non serve alcuna esperienza precedente. Anzi E' MOLTO MEGLIO sia per me che ti insegno, sia per te che impari, SE NON NE HAI.

E' infatti molto più facile e veloce apprendere da zero procedure efficaci e veloci che sradicarne di errate, poco efficaci e obsolete, a riprova di ciò che mi disse un famoso liutaio di Bologna quando nei primi anni '80 andai a chiedergli se sarebbe stato disposto a prendermi presso la sua bottega come apprendista: "Io i miei allievi li voglio formare da zero... fin da bambini...".



Tieni solo corsi di costruzione o anche corsi più brevi, come set-up, rettifica dei tasti, sostituzione tasti?

Tengo qualsiasi tipo di corso tu voglia frequentare. Posso insegnarti qualsiasi aspetto della costruzione, regolazione, personalizzazione o riparazione della chitarra e del basso elettrico:

- corsi base di set-up per chi vuole imparare a regolare da sé il   proprio strumento,

- corsi approfonditi di set-up per chi vuole cominciare a regolare   strumenti anche per amici, conoscenti e clienti,

- corsi di rettifica dei tasti,

- corsi di rimozione e sostituzione dei tasti,

- corsi di elettronica e realizzazione di circuiti, montaggio e   sostituzione pickup, etc.,

- Corsi di assemblaggio chitarra e basso elettrico,

- Corsi di verniciatura,

- Corsi completi di costruzione che includono tutti i corsi sopra   menzionati.

Qualsiasi cosa tu desideri imparare nella liuteria elettrica, io posso insegnartela.

Scarica un programma esemplificativo cliccando QUI.



Realmente in tempi così brevi sarò in grado di costruire buoni oppure ottimi strumenti artigianali?

Questa è la domanda che mi viene posta più spesso. La risposta è SI.

Guarda le foto alla pagina Gallery dove troverai tutte le immagini di alcuni corsi che ho tenuto negli anni e potrai vedere la cronologia delle lavorazioni nell'arco dei 15 giorni.

Nella home page trovi anche dei video.



Dove si svolgono i corsi? Fai i corsi solo "in trasferta" o si può anche venire da te a Bologna?

Tutti i corsi si svolgono nella mia sede nei pressi di Imola. Solo il corso costruzione, che si rivolge a chi vuole avviare un proprio laboratorio di liuteria si svolge presso uno spazio adibito dall'allievo.



Quanto spazio serve per il corso di costruzione?

Io ho cominciato in una cantina di 2 metri per 4 ed alcuni miei allievi hanno fatto altrettanto. Mi sento di consigliare uno spazio equivalente a quello di un garage aerato e molto ben illuminato.



Si può stabilire insieme la durata?

Certamente, la durata deve essere per forza stabilita insieme a te perché sei tu a dirmi cosa vuoi imparare.



E' possibile suddividere il corso in più periodi?

Si è possibile, contattami e andiamo nel dettaglio.



E' possibile frequentare il corso durante le ferie estive o le vacanze natalizie?

In linea di massima si è possibile, contattami e andiamo nel dettaglio.



Quali sono gli orari?
Il corso prevede 8 ore giornaliere ma alla fine si sfora sempre un po' perché ci si diverte ed il tempo vola ;)



E' possibile organizzarsi in modo da affrontare anche il discorso riparazioni, refretting, escludendo la costruzione?

Certamente! Basta stabilire cosa vuoi apprendere e organizzeremo il corso in base alle tue esigenze personali.



Quanto costa allestire un laboratorio di liuteria completo di tutto per il corso costruzione?

Dipende, io vedo che molti per risparmiare acquistano la mia lista attrezzature nella quale trovi un elenco dettagliato di quel che ti serve e puoi così investire i tuoi soldi negli attrezzi realmente utili. Contattami per acquistare la mia Lista Attrezzature per liutai.

Mediamente, grazie alla mia lista, con un massimo di 4000/5000 euro allestisci un laboratorio di liuteria perfettamente autonomo e funzionante, nel quale puoi regolare, riparare, customizzare e costruire chitarre e bassi su tuo design, da zero e in totale autonomia.

Senza la lista diventa complesso allestire il tuo laboratorio perché finirai con lo spendere migliaia di euro in attrezzi che non ti servono o che userai raramente, per poi non avere più budget per utensili e attrezzature essenziali che rendono più preciso e sveltiscono la costruzione e la riparazione.

Lascia che ti faccia un esempio. Un carteggiatore speciale che è incluso nella lista, ti permette di fare in circa 10 minuti un lavoro che a mano faresti in circa mezza giornata, forse un giorno intero.

Siccome mi paghi a ore NON AVERE quel carteggiatore ti costa circa 200 euro. Comprarlo ti costa la stessa cifra e il carteggiatore è gratis.

Inoltre il carteggiatore è tuo per sempre e da quel momento in avanti farai sempre quel lavoro in 5 minuti.

Questo vale per la sega a nastro e per tanti altri utensili.

Se pensi che con 4000 euro di fatto apri un'attività artigianale, capisci che è veramente poco.



Quale è la durata media del corso?

Dipende dal tipo di corso e da cosa vuoi imparare.

All'interno delle pagine relative ai corsi di questo sito trovi le durate dei corsi che mi vengono chiesti più di recente.

Un corso in cui impari a costruire una chitarra elettrica per esempio dura mediamente 12 giorni e comprende la verniciatura satinata.

Per la verniciatura lucida serve qualche giorno in più, e il corso viene organizzato in maniera diversa per sfruttare i tempi morti di asciugatura della vernice.

Un corso di set-up base (dove impari a regolare tutti i tuoi strumenti personalmente) dura mezza giornata.

Un corso di set-up approfondito dura un giorno e mezzo e impari a regolare qualsiasi chitarra e basso.

Un corso di setup approfondito e rettifica tasti, durante il quale impari a regolare e mettere a punto qualsiasi strumento a corda e anche guadagnare facendolo per altri musicisti, dura due giorni.

Un corso di sostituzione dei tasti/rettifica/set-up dura circa 3 giorni e mezzo e impari l'80% degli interventi che puoi fare su uno strumento chitarra o basso.

Il corso completo di riparazione che comprende: sostituzione tasti/rettifica tasti/set-up avanzato e elettronica e ti prepara alla professione di liutaio, dura circa 4 giorni.



I materiali (legni necessari, pickup, ponte, meccaniche, etc.) per la chitarra da costruire nel Corso Costruzione sono inclusi nel prezzo e li sceglie lei?

No, non sono inclusi nel prezzo del corso. Li acquisti tu ed io ti aiuto a farlo.

Il loro costo dipende dal tipo di strumento che vorrai costruire. Normalmente il costo del materiale necessario per la costruzione dello strumento può variare dalle 80 alle 300 euro.


E' necessario possedere nozioni di disegno tecnico per la progettazione, oppure il corso prevede anche questo tipo di insegnamento?

Per frequentare i miei corsi non occorre NESSUN tipo di esperienza né di preparazione. E' compito mio darti tutte le nozioni necessarie sia riguardanti la costruzione in sé, sia per quanto riguarda il design e la progettazione che affronteremo all'inizio del corso.



Alla fine del corso, lei è solito rilasciare un attestato?

Alla fine del corso, dopo una breve verifica che mi assicura che stai seguendo le mie direttive, puoi richiedermi un Attestato di frequenza Frudua. L'attestato dichiara che tipo di corso hai frequentato e ti permette di promuovere il fatto che hai frequentato un corso di liuteria Frudua, il che ti procurerà clienti più velocemente e facilmente, per via della diffusione e della visibilità del marchio.



La lista di attrezzatura è compresa nel costo?

No, la lista attrezzature viene venduta a parte perché tu potresti essere interessato ad allestire il tuo laboratorio di liuteria e frequentare il mio corso in seguito.



Quando durante il corso parlerà di come "mettere mano" o comunque su come agire per qualsiasi tipo di riparazione, sarà solo a livello teorico o anche pratico?

Il mio obbiettivo è metterti in grado di cavartela in qualsiasi situazione pratica e di fornirti tutte le nozioni teoriche che ti servono per sapere sempre, in ogni momento dei tuoi interventi sullo strumento, cosa stai facendo e perché lo stai facendo, in modo che tu sia completamente autonomo.

Per questo durante il corso ti trasmetterò nozioni squisitamente, di costruzione, riparazione, customizzazione, etc, e altre teoriche altrettanto importanti ed interessanti.

Sono proprio queste che faranno di te un vero conoscitore della materia ed un vero professionista a 360 gradi.



Vorrei sapere se davvero io dal legno vivo faccio una chitarra o un basso da zero in 15 giorni?

Esatto, sembra incredibile ma grazie al mio metodo di insegnamento è proprio così. Ecco la prova, guarda le Gallery in questa pagina!



E' possibile effettuare il corso di costruzione da voi ad Bologna?

E' possibile frequentare presso la mia sede a Imola, tutti i corsi tranne quello di costruzione.

Per il corso di costruzione e verniciatura, il tipo di programma che ho ideato prevede che tu attrezzi uno spazio tuo per essere totalmente autonomo fin da subito.

Se fai un corso presso una scuola o presso un liutaio, imparerai a costruire una chitarra elettrica con le loro apparecchiature. Come farai a ricreare quello che hai imparato una volta che torni a casa se non sei attrezzato come loro?

Inoltre ti obbligheranno a utilizzare la loro forma e non imparerai a progettare uno strumento da zero, fino dalla progettazione per cui non saprai mai costruire lo strumento con la tua forma e le caratteristiche che TU hai in mente.

Quando torni a casa cosa fai se non hai decine di migliaia di euro da spendere per acquistare le loro stesse attrezzature?

Sei fermo! Hai speso un sacco di soldi e perso un sacco di tempo per nulla.



Ho letto da qualche parte che la durata è personalizzata a seconda della rapidità di apprendimento dell'allievo, è così?

La durata dei vari tipi di corso dipende solo da cosa vuoi apprendere.

Ad oggi ho tenuto molteplici di questi corsi di tutte le durate ed anche se ho ovviamente incontrato persone completamente diverse per attitudine, manualità e apprendimento, TUTTI hanno completato il corso nel periodo prestabilito e tutti sono in grado oggi di riparare o costruire autonomamente.

Puoi essere sicuro che per te sarà lo stesso.



Contattami per maggiori informazioni: school@fruduaguitars.com




Galeazzo Frudua

www.frudua.com

Scrivimi qui per maggiori dettagli: school@fruduaguitars.com