Qui trovi alcune recensioni inviate dagli allievi.

Alcuni sono oggi professionisti affermati che lavorano con successo nel mondo della liuteria.

Altri sono amatori che hanno voluto acquisire una visione professionale dei loro strumenti, rendendosi completamente autonomi nel
regolarli e riparali.



"Ho seguito il corso di costruzione Frudua e sono rimasto pienamente soddisfatto. Ho potuto personalizzare il mio strumento a mio piacimento con un'attenzione incredibile su ogni singolo dettaglio. Ho inoltre imparato a riconoscere e correggere i più comuni problemi che può presentare uno strumento grazie alla parte di corso relativa alla riparazione. Per quanto mi riguarda il voto è 10/10".

Gianluca D'Emilio, Alusonic Aluminium Guitars/Demiurge Guitars, Riccione


"Ho costruito la mia prima chitarra elettrica col Maestro Galeazzo Frudua. Per fare il corso servono motivazione, passione e qualche soldo da parte. Frudua mi ha fornito una lista con l'attrezzatura per rendere operativo il laboratorio per la costruzione e la manutenzione di chitarre e bassi (avevo già un laboratorio per la costruzione di strumenti ad arco).

Una volta attrezzato "a puntino" il laboratorio (Galeazzo è super professionale e pretende la stessa professionalità anche dai suoi allievi), sono partito con il corso: quindici giorni di full-immersion nel mondo della chitarra e nelle interessanti storie legate a questo strumento. Alla sera ero molto stanco ma avere un Maestro solo per me ha fatto decisamente la differenza.

A corso finito mi sono sentito pronto: ho aperto la Partita IVA e, con tanti sacrifici, due laboratori di liuteria, a Sassuolo (MO) e a Ferrara, in cui costruisco, riparo e customizzo bassi e chitarre elettriche e acustiche. E mi piace".


Buone chitarre a tutti,

Francesco Bedini, Bedini Custom Guitars, Ferrara


"Ho frequentato il corso di costruzione online con Galeazzo, avendo già frequentato i corsi di setup e di riparazione ero sicuro di ottenere un ottimo risultato, così è stato. Oltre alla chitarra realizza le cose che mi hanno colpito di più sono le capacità acquisite e l’esperienza maturata durante tutto il corso.

Galeazzo mi ha seguito passo dopo passo dalla progettazione fino all’assemblaggio finale. Frequentando il corso online ho potuto fare più prove tra una lezione e l’altra e quindi affinare meglio tutte le tecniche che mi ha insegnato.

Dopo il corso ho aperto il mio laboratorio in provincia di Udine dove riparo e costruisco chitarre anche a professionisti.

Grazie ai metodi, pratici e veloci, imparati durante il corso, ora sono in grado di effettuare riparazioni su qualsiasi strumento, con la sicurezza di ottenere un ottimo risultato.

Ho apprezzato particolarmente il fatto che gli insegnamenti di Galeazzo non si fermano alla sola liuteria, ma anche, ad esempio a come preparare l’area di lavoro o come trattare i futuri clienti o argomenti più teorici come la fisica acustica. Un corso dettagliato, appassionante e divertente".


Elias Sirigu, Elias Guitars, Udine


"Ho avuto il piacere di frequentare il corso di setup avanzato con Galeazzo, e nonostante partissi da nessun tipo di conoscenze pregresse sono rimasta positivamente sorpresa da quanto sono riuscita ad apprendere in poco tempo.

Galeazzo è preparatissimo, disponibile e pronto a chiarire qualsiasi dubbio. Consiglio fortemente il corso a chiunque abbia voglia di entrare subito nel mondo della liuteria".


Elisa Romita, Norvegia


"Ci piace confrontarci con altri liutai in modo informale quando ci incontriamo alle fiere in Italia ed all’estero, ma approfondiamo costantemente le nostre conoscenze organizzando e frequentando seminari con liutai di fama internazionale come John Monteleone (Usa), George Lowden (Uk), Linda Manzer (Canada), Chris Jenkins (Usa), Galeazzo Frudua (Italy)".

Sangirardi & Cavicchi Liutai, Pieve di Cento


"Grazie agli insegnamenti del maestro Galeazzo Frudua ho acquisito i mezzi per poter fare della mia passione una professione. Non solo la grande disponibilità a trasmettere le proprie conoscenze e svelare i segreti della chitarra, ma anche la professionalità e la continua attenzione che Frudua ha dedicato al mio apprendimento e alla mia crescita mi hanno permesso da subito di potermi affacciare a degli standard di qualità eccellente".

Federico Spampinato, Spampinato Guitars, Roma


"Chiunque abbia provato a costruire da sé il proprio strumento, chitarra o basso che sia, per soddisfazione personale o per impossibilità di acquistarne uno di alto livello (almeno sulla carta) , si è imbattuto nella super "enciclopedia dei legni Frudua".

All'inizio, anche solo per capire quale legno adoperare per il proprio lavoro, si cerca ovunque informazioni online. La prima cosa che ho capito è che la maggior parte dei siti che ho visitato hanno fatto un copia-incolla dei testi trovati nel manuale Frudua, magari cambiando in tutto 10 parole. Mi è parso subito chiaro che il maestro Galeazzo era già 20 anni fa il riferimento principale di molti. Professionisti e non. Ebbene non trovando altre informazioni più dettagliate sono andato avanti da solo, per passatempo e soddisfazione. Il risultato è stato chiaramente crescente di volta in volta che facevo un lavoro. Ma ad un certo punto mi sono fermato.

Non conoscevo il metodo, dalla sagomatura alla lucidatura. Avevo raggiunto quello che potevo raggiungere da solo. Ma non bastava. Nel tempo, da quando feci la prima chitarra con l'aiuto di mio fratello, si è fatta avanti la piacevole idea di quanto mi sarebbe piaciuto farlo diventare un lavoro. Sognavo di farlo da anni. Poi passa il tempo, e gli impegni di lavoro te ne tolgono sempre più. Ma ho sempre conservato quella scintilla. Un bel giorno arriva il momento giusto.

Decido di chiudere parte della mia precedente attività e contestualmente la scintilla diventa un falò. Immediatamente il primo pensiero è stato quello di cercare una scuola di liuteria, qui a Roma dove vivo. Chiamo quel numero e mi ritrovo poco dopo a fare una videochiamata col Maestro Galeazzo Frudua. Incredibile ma vero, la persona che aveva dato più carburante alla mia profonda passione.

Era il periodo di riapertura dopo la prima chiusura di tre mesi causa Covid. Quindi impossibile incontrarsi, ma dico il vero: la sicurezza con cui mi ha dato i chiarimenti di cui avevo bisogno e l'evidente serietà e disponibilità da parte sua, mi hanno convinto a cominciare il corso online di costruzione di una chitarra elettrica. Con mia estrema soddisfazione (e spero anche sua) stiamo terminando il nostro impegno, in cui siamo partiti alla grande portando a termine uno strumento davvero ben fatto. E questo non solo perché adoro fare questo lavoro, ma anche perché "il maestro non lo freghi.

Pensavo all'inizio che doveva essere un alieno, non poteva accorgersi di quei piccolissimi dettagli da uno schermo. Invece è così, è proprio un alieno. Perché se ne accorge. Ormai penso che sia capace di fare viaggi extracorporei, o non si spiega. Quello che più mi ha colpito è che si impegna molto per darti il massimo, e questo fa sì che nei mesi di corso non ho mai sentito il bisogno della sua presenza in loco accanto a me. Super maestro= super risultato.

Sono super soddisfatto del lavoro svolto e della modalità online, che forse a volte, dovendoti impegnare più a fondo per capire delle cose, ti fa imparare più di quanto lo fa vedere la soluzione per poi dimenticarla poco tempo dopo. In questo modo ho elaborato meglio ogni passaggio, che mi è rimasto chiaramente impresso nella mente".


Alessandro Falasca, Falasca Guitars, Roma


"Dopo 25 anni nel settore della vendita degli strumenti musicali in Sardegna io e il mio collega abbiamo deciso di metterci in proprio e aprire un negozio di strumenti musicali che avesse all’interno un laboratorio di riparazione e customizzazione per chitarre, bassi e strumenti a corda in genere.

Abbiamo deciso di affidarci al maestro Frudua, un po’ per la fama che lo precede e un po’ per come ha interagito con noi quando chiedevamo semplicemente delle informazioni Abbiamo frequentato il corso di riparazione completo, refretting, rettifica e riparazione elettronica e oltre ad aver appagato le nostre aspettative abbiamo scoperto una persona schietta e umile nonostante la sua grande professionalità (cosa non scontata dalle nostre parti).

Consigliamo questo corso per chi avesse la passione e volesse diventare un professionista nel campo della liuteria".


Alessandro Zucca/Cristian Murru, Muzic Musica, Cagliari


"Ho aperto il mio laboratorio da un anno a Firenze e grazie ai corsi di Galeazzo Frudua già lavoro per musicisti anche professionisti. I corsi di liuteria Frudua sono realmente un qualcosa di unico. Aprono verso una nuova visione della liuteria e della concezione musicale in generale.

Padronanza delle tecniche lavorative, chiarezza, precisione e disponibilità, ovvero professionalità e passione. Questo è ciò che lui trasmette e che poi garantisce risultati evidenti verso il pubblico, sotto ogni aspetto, primo tra i quali quello umano".


Christian Vegni, Firenze, S.O.S. Music, Firenze


"Ho frequentato un corso di riparazione completa: set-up + refretting + elettronica, della durata di 4 giorni con il maestro Galeazzo Frudua. Sono stati 4 giorni illuminanti, dove Galeazzo si è dimostrato una persona esperta, professionale e molto disponibile, anche dopo il mio ritorno a Firenze.

Sentendomi pronto ho iniziato a lavorare da subito testando tutte la tecniche di riparazione che avevo appreso dal maestro e devo dire che oltre ad essere evidenti i risultati si vedono e si sentono!".


Samoel Iandelli, Iandelli Custom Guitars, Firenze


"Erano 15 anni che mettevo le mani sugli strumenti ma, dopo il corso, li vedo in maniera completamente diversa. Frudua è un Maestro eccezionale, sia per conoscenza sia nel metodo di insegnamento. Qualsiasi dubbio, perplessità o domanda te le saprà chiarire. I lavori te li spiega, te li fa fare e ti corregge in modo che la lavorazione venga perfetta. Basta semplicemente ascoltarlo e mettere in pratica ed impari con una velocità inimmaginabile.

Grazie al corso Frudua, ho cominciato ad avere i primi lavori già dopo 3-4settimane e, a 3 mesi dal corso, sto cominciando a fare solamente quello per lavoro. Lo consiglio a chiunque voglia intraprendere questa strada a livello lavorativo o a chi, più semplicemente, vuole imparare a sistemarsi i propri strumenti. Grazie Frudua".


Andrea Lazzarin, Liutaio Riparatore, Treviso


"Avevo bisogno di approfondire in maniera professionale l’argomento Rettifica e refretting su chitarre e bassi, e così cercando su internet mi sono imbattuta nel M° Frudua. Non l’ho contattato subito perché mi sembrava un’esperienza irraggiungibile avere la possibilità di avere a che fare direttamente con lui, che è un’istituzione nel mondo della liuteria elettrica. Poi non trovando altra soluzione con un po’ di coraggio l’ho contattato e ho effettuato il corso nel mese di giugno.

Devo dire che il M° Frudua mi ha colpita non solo per preparazione tecnica, conoscenza dei materiali, utensili e invidiabile manualità, ma anche per grandissima capacità di comunicare le tecniche di lavorazione a qualsiasi livello dell’allievo e empatia che di solito scarseggia nei maestri che rivelano trucchi del mestiere e segreti per ottenere dei risultati soddisfacenti. Essendomi imbattuta, in altri liutai addetti ai lavori posso ammettere che veramente pochi riescono a trasmettere precisione e sicurezza nelle varie operazioni che riguardano l’apprendimento di tecniche per riparare o costruire uno strumento. L’approccio del M° Frudua è scientifico.

Quasi sempre gli argomenti vengono trattati in maniera molto superficiale e poi il resto dipende dalle tue elaborazioni. Invece il M° Frudua, fornisce tecniche complete di formazione, attraverso le quali una volta effettuato il corso si è già in grado autonomamente di effettuare dei lavori professionali con risultati eccellenti.

E’ stato illuminante, su tantissimi temi, e ho apprezzato particolarmente anche i discorsi a livello umano che riguardano il rapporto tempo/guadagno, quasi sempre “tasto dolente” del nostro settore, tant’è che alla fine del corso mi sono detta che sono stata una stupido a non averlo fatto prima e sono rimasta talmente impressionata da tutto, che sicuramente nei prossimi mesi, mi organizzerò per effettuare degli altri corsi di specializzazione con lui.

Credo che in un mondo così individualista, il M° Frudua sia una spanna sopra gli altri, sempre pronto ad aiutare i suoi allievi in qualsiasi momento e condividere senza filtri con loro insegnamenti. Assolutamente per tutti gli appassionati e addetti ai lavori, ne vale la pena".


Silvia Coppola, Liuteria Coppola, Lecce


"Da anni che cercavo un corso per realizzare il mio sogno di essere liutaio finalmente ho trovato Galeazzo Frudua. Già dal primo approccio tramite email ho capito che era il corso adatto a me: ho potuto scegliere la costruzione della chitarra che volevo.

Ho imparato ad essere un liutaio al 100%, a riconoscere i legni e a sceglierli a seconda delle esigenze. Sia durante l’acquisto dei materiali, sia dopo il corso, FRUDUA non si è mai tirato indietro a nessuna domanda o consiglio. È sempre stato a disposizione. Sono stati 15 giorni piacevolissimi, oltre le aspettative, vorresti rifarlo altre 1000 volte".


Francesco Del Pozzo, Liuteria Del Pozzo, Foggia


"Le spiegazioni ricevute mi hanno permesso di valutare in poco tempo lo stato di una chitarra ed effettuare nei dettagli un set up dello strumento, soprattutto ho imparato come ottenere il massimo per quanto riguarda la regolazione del suono (cosa fondamentale).

Grazie alle procedure e accorgimenti imparati durante il corso la mia chitarra è migliorata notevolmente. Sono pienamente soddisfatto spiegazioni chiare, dettagliate e grande passione. Consigliato!! La passione per la musica e le chitarre mi ha portato a voler conoscere il funzionamento del mio strumento e grazie all'esperienza e alla professionalità del Maestro Frudua il mio interesse per la liuteria è cresciuto.

Sono pienamente soddisfatto del corso set up base; spiegazioni chiare, dettagliate e grande passione". Consigliato!!


Simone Tagliabue, Milano


"Ho seguito Il corso individuale per la realizzazione di chitarra elettrica Frudua. Già dalle prime ore di lavoro, grazie alla competenza ed alla capacità relazionale di Galeazzo, un mondo nuovo di suono e di legni mi si è aperto davanti. Facendo un bilancio costi-benefici posso certamente dire di aver speso bene i miei soldi per una formazione che altrimenti avrebbe richiesto anni di esperimenti, tentativi e denaro sprecato in acquisti errati.

L'esperienza del corso di liuteria Frudua è stata illuminante ed esaustiva ai fini di un approccio professionale al mondo della liuteria elettrica e mi sento di consigliarla a tutti qualunque sia l'obiettivo , hobby o professione, per la sua valenza sul piano tecnico ma anche umano".


Fabio Finocchiaro, Catania


"Ho frequentato un corso di costruzione della Scuola di liuteria FRUDUA e uno di setup avanzato e sono rimasto davvero soddisfatto, inoltre, finito il corso, Galeazzo è sempre stato presente per delucidazioni e chiarimenti.

Dopo qualche mese ho cominciato la mia attività di liuteria e oggi lavoro come riparatore e costruttore di chitarre e bassi elettrici nella provincia di Ancona. I clienti che vengono nel mio laboratorio rimangono sempre contenti e tornano a trovarmi affidandomi nuovi lavori e spargendo la voce".


Andrea Rossi, Roan guitars, Ancona


"La cosa che mi ha colpito di più del corso di liuteria del Maestro Frudua è stata la possibilità, una volta finito il corso, di poter mettere subito in pratica tutto quello che si è imparato già dal giorno successivo e in totale autonomia, dato che uno degli obiettivi che ti viene dato è reperire tutti gli strumenti utili al lavoro e organizzare al meglio il laboratorio.".

Renato Minguzzi, Bologna


"Sull'onda dell'avvicinarsi dei 50 anni, traguardo che a volte stimola le persone a reinventarsi, mi son detta: " Ma se facessi un corso di liuteria elettrica?" Essendo una chitarrista mediocre, ma da sempre affascinata dagli strumenti e dall'arte di chi li sa costruire, ho cercato, prima dalle mie parti e poi online, qualcosa che facesse al caso mio.

Il corso proposto da Galeazzo Frudua era esattamente quello che cercavo: customizzabile in base al mio interesse prioritario (nello specifico, imparare a fare il setup completo di chitarre elettriche con ponte fisso, tremolo fluttuante e con ponte Floyd Rose), individuale, estremamente pratico. Se è vero che liutai non ci si improvvisa, è anche vero che la grande esperienza di Galeazzo, unita alla capacità di "standardizzare", usando anche attrezzi semplici, la procedura di settaggio, permette a chiunque di approcciarsi senza traumi a questo bellissimo mestiere.

La giornata di corso mi ha reso consapevole di 2 cose:1) ora ho le nozioni fondamentali per poter "tirare fuori il massimo" anche da uno strumento che non costi milionate di Euro2) sono in grado di fare, attenendomi scrupolosamente alle indicazioni ricevute da Galeazzo, un buon lavoro, anche da liutaia della domenica.

Spendo due parole anche sul costo di questo servizio: è vero, non è economico. Ma è un corso DEDICATO: massima attenzione, massima disponibilità ed il docente che ti segue passo passo. Non solo ne sono molto soddisfatta, ma ricomincio a mettere monete nel porcellino in vista del prossimo appuntamento!".


Stefania Vendramin, Como


"Conoscevo di fama il maestro Frudua suonando da più di 20 anni ma ho appreso solo di recente e via internet dei corsi di liuteria. Premesso che prima dei suoi corsi non ero capace neanche di cambiare le corde al basso, temevo che il livello non facesse per chi, come me, fa altro nella vita, e non ha particolare manualità.

Ho scoperto invece che il corso è davvero personalizzato e, pur partendo anche da zero, ti porta fino al raggiungimento di risultati di eccellenza.

Il maestro Frudua oltre ad essere un grande liutaio di fama internazionale è anche un docente molto efficace (e lo dico da docente seppur di tutt'altre materie), soprattutto perché non ha paura di condividere anni di esperienza. Ho inoltre apprezzato la qualità organizzativa, la capacità di dettare regole pratiche (che sono il frutto di ragionamenti teorici complessi) e sintetizzarle in modo efficace per renderle facili a chi non fa questo mestiere.

Anni di esperienza concentrati e alla portata davvero di tutti. Che giudizio posso dare? Diciamo che ho iniziato con un corso di setup, poi rettifica, poi assemblaggio, poi tastatura, defretting, e ora lavoro sui miei bassi (tutti, 4 5 6 corde, fretless fretted) da solo con risultati eccellenti (a detta non solo mia ma anche di liutai e amici musicisti).

Prossimo step? il corso di costruzione completa sicuramente! Non posso che portare la mia esperienza positiva anche per chi parte da zero. Raccomando i corsi ad ogni livello: per chi suona (anche a livello amatoriale) sapere perché uno strumento, il proprio strumento, suona in un modo e sapere come intervenire per migliorarlo o rimetterlo a posto è fondamentale ed è fonte di soddisfazioni!!".


Toni Atrigna , T-Base Basses, Milano


"Ho frequentato il corso di setup e refretting con Galeazzo ed ho potuto apprendere tutte le nozioni necessarie per effettuare una messa a Punto totale di bassi e chitarre. Avere un professionista al tuo fianco che ti segue passo passo e risponde ad ogni tua domanda e curiosità, vale ogni euro speso".

Mauro Naviglio, Liuteria Naviglio, Napoli


"Many thanks Galeazzo Frudua for your support,helpful advices, fantastic time & great dedicated training to teach me the Italian tradition of Luthiery and design".

Alberto Rinaldi, Rinaldi Basses, Lussemburgo


"Suono la chitarra fin da quando ero piccolo e negli ultimi anni mi sono avvicinato al mondo della liuteria. Ho passato giorni interi in internet cercando i segreti dei grandi liutai della storia, senza venirne a capo, leggendo di tutto e il contrario. Allora ho contattato Galeazzo, uno dei migliori maestri Italiani, che mi ha spogliato di tutti i preconcetti, preparandomi alla vera liuteria.

Ho frequentato online il corso di Teoria di Costruzione e di Verniciatura, cosa che ho apprezzato fin dall’inizio perché online stimola le capacità personali nell’apprendere i concetti, tutto grazie al metodo infallibile di Frudua, che ti mette a proprio agio davanti alla webcam, dando indicazioni precise e infallibili per arrivare subito al risultato.

Invece il corso di Setup Avanzato, Sostituzione e Rettifica Tasti è stato fatto in presenza, nel quale ho imparato a regolare uno strumento in modo professionale.

Consiglio vivamente i corsi individuali perché fanno la differenza per diventare un liutaio professionista. Grazie Galeazzo! La scelta di fare i corsi con te è stato il miglior investimento della mia vita!".


Giovanni Leiballi, Aviano


"Ho conosciuto Gale Frudua nell'aprile del 2016, dopo averne apprezzato il lavoro per oltre 30 anni da chitarrista ed amante degli strumenti musicali di alta qualità. Ho frequentato il suo corso di setup avanzato, rettifica, refretting ed elettronica partendo da un livello amatoriale molto basilare.

Dopo 4 giorni intensivi, durante i quali ho avuto a completa disposizione i decenni di esperienza professionale del Galeazzo Frudua liutaio, mi sono trovato a casa un laboratorio allestito con tutti gli strumenti necessari ma, soprattutto, la piena capacità di usarli tutti nel modo dovuto e più proficuo.

Oggi sono in grado di effettuare diversi interventi su chitarre elettriche e acustiche, bassi elettrici a 4, 5, e 6 corde e di portarli a suonare esattamente come devono, al pieno delle loro possibilità e secondo i desideri dei loro proprietari.

Che siano strumenti miei o di altri, non è descrivibile la soddisfazione che provo nel sentire la loro voce, una volta che ogni particolare è stato messo al posto giusto. Grazie al corso seguito, posso eseguire i miei lavori con la piena consapevolezza di ciò che è necessario fare e con la sicurezza necessaria al pieno successo di ogni intervento. Partendo dalle solide basi del corso, si può solo crescere e migliorare via via con l'esperienza ed affinando le proprie tecniche e metodologie personali.

E' certamente un'esperienza che mi sento di consigliare a chiunque desideri lavorare su chitarre e bassi senza improvvisare a rischio di fare dei danni, che sia da amatore o da professionista".


Massimiliano Carrassi, Genova


"Ho frequentato il corso con il Maestro Frudua e sono rimasto subito colpito da come professionalità e grande sapienza andavano di pari passo con la sua umiltà. Ha un metodo d'insegnamento molto efficace e rende le cose più complesse facili da apprendere e mettere in pratica. È stata un' ottima esperienza imparare da un Uomo e Professionista di così alto livello".

Maurizio Cugliandro, Domodossola


"Galeazzo Frudua è una persona estremamente capace ed esperta e il suo corso è un'esperienza formativa impareggiabile. L'approccio molto pratico da modo di imparare facendo senza però tralasciare le nozioni teoriche necessarie a capire lo scopo dei vari interventi studiati. Consiglio caldamente il corso sia in ottica lavorativa sia per piacere personale: lavorare con Frudua è una continua fonte d'ispirazione".

Riccardo Corvi, Corvi Liuteria, Brescia


"Ho frequentato presso Galeazzo Frudua il corso di set up avanzato, rettifica tasti ed elettronica. Devo dire che le mie aspettative sono state ampiamente superate. Galeazzo è un insegnate molto attento e scrupoloso ed è riuscito in pochi giorni a spiegarmi in maniera chiara e immediata concetti anche difficili. Questa esperienza mi è stata fondamentale per poter far sviluppare la mia passione e farla diventare un lavoro".

Giulio Priarone, Nizza Monferrato (AT)


Ho avuto il piacere di frequentare il corso di costruzione con il maestro Galeazzo Frudua; dopo aver allestito il mio laboratorio ho iniziato il corso. Grazie ai suoi preziosi insegnamenti ho acquisito le sicurezze e le conoscenze per poter conoscere i segreti di questa antica arte.Durante il corso ho imparato a: riparare, customizzare, costruire strumenti elettrici ed acustici partendo da zero.  Personalmente l'ho trovato soddisfacente e stimolante.

Consiglio il corso Frudua per l'alta professionalità e la sua disponibilità nel seguire il mio lavoro con cura ed attenzione.

Stefano Occhioni, Loro Piceno


"Mi sento di consigliare il corso di Galeazzo a tutti quelli che vogliono imparare a costruire una chitarra o un basso partendo da zero. In questo corso non solo ho costruito uno strumento, ma sopratutto ho imparato a progettarlo, sin dal più piccolo dettaglio: ne ho potuto scegliere i legni capendo finalmente come questi influenzano il suono finale, i pick up ,le meccaniche.Ho imparato persino come fare set up di tutti gli strumenti che abbiamo utilizzato durante il corso (sega a nastro, trapano a colonna ecc.). Dopo questo corso la sola cosa che serve per poter andare avanti nella liuteria sono il tempo e la costanza!!".

Carlo Quattrini, Roma


"Il corso: io anche prima facevo qualcosa poi ho sempre detto a tutti il fatto di fare il corso mi ha illuminato mi a porto tante altre prospettive tante nozioni sul teorico e sul pratico sulla costruzione e sulla teoria. Frudua è diventato un ottimo amico Senza il corso avendo la passione per per fare questa cosa serve la passione volevo dire che comunque a mio avviso secondo me il corso che fa Frudua è fantastico dal punto di vista dell'apprendimento ma un minimo di passione la devi avere.

Un rapporto che si instaura con il maestro speciale sia personalmente che professionale sia per le disponibilità e la gentilezza e per il modo che ha Frudua di approcciarsi con il Cliente che mettendolo a proprio agio.

Tra noi è nata poi una amicizia una cosa più profonda. Vedere come lavora Frudua e che si è fatto da solo ti da uno stimolo per per il futuro che uno vuole costruirsi.

Da quando ho fatto il corso Frudua ho una mole di lavoro non indifferente perché paga e se uno sta a sentire con umiltà quello dici tu le cose più funzionano. Io sto lavorando tantissimo sto finendo un basso devo cominciare un altra chitarra e lavoro con tanti clienti. Io lavoro solo e d esclusivamente col metodo che hai insegnato Frudua. Una volta fatto il corso e appreso le nozioni di tecniche di setup e costruzione ci devi mettere il tuo impegno lo faccio sempre aggiornasi sempre leggere".


Luciano Zunica, Ascoli Piceno


"Vorrei ringraziare Galeazzo per ciò che mi ha trasmesso durante il corso al quale ho partecipato, riguardo riparazione ed elettronica per chitarra elettrica, attraverso questo corso ho appreso molto, le tecniche d'insegnamento di Frudua sono un portento.

Alla fine del corso si padroneggiano tecniche e trucchi del mestiere in maniera sicura e scientifica, senza aloni di mistero, il risultato lo vedo con i miei clienti, soddisfatti del lavoro che eseguo, riesumando le loro chitarre, e sfruttando al 100% tutte le potenzialità dello stesso, se siete aspiranti liutai o comunque volete regolare autonomamente i vostri strumenti quello che vi consiglio di fare partecipare ad un corso di Galeazzo Frudua ne sarete soddisfatti!!!".


Angelo Bonechi, Firenze


"Corso di customizzazione e conoscenza circuito chitarra e basso elettrico: nonostante la breve durata del corso sono riuscito ad imparare piccoli segreti che hanno fatto veramente la differenza tra il fai da te e un qualcosa di realmente più professionale che va oltre al "semplice"compito di saldatura a stagno della componentistica.

Il corso individuale é stato approfondito e ha toccato anche nozioni più complesse oltre ovviamente di come cablare al meglio uno strumento elettrico e di cosa fare in qualsiasi situazione ci si trovi di fronte. il sig. Galeazzo oltre ad essere un ottimo istruttore di indubbia conoscenza infonde una passione palpabile della sua grande passione per gli strumenti di alta qualità costruiti negli anni ancor prima della grande passione per la musica.

Consiglio a chi non si accontenta di frequentare uno dei tanti corsi i individuali Frudua".


Fabrizio Cantaluppi - Brescia


"Sono molto contento e pieno di belle sensazioni. Ho passato 2 giorni indimenticabili. Mi hai trasmesso oltre agli insegnamenti e ai consigli tanta passione e voglia di andare avanti per questa strada rendendo questi giorni magici. Farò tesoro dei tuoi insegnamenti e ci vediamo presto per il corso costruzione".

Antonio Di Raimondo, Lugano


"Ho avuto il piacere di frequentare un corso di setup e rettifica tasti a Dozza con il maestro Frudua. Sono stati due giorni incredibili durante i quali mi ha trasmesso tutto il suo immenso sapere. Obiettivo pienamente raggiunto!!!!!!! Ho cominciato quindi a lavorare e fare esperienza sulle mie chitarre per poi offrire lo stesso sevizio altamente professionale ad amici con il desiderio di espandere la mia piccola attività".

Franco Barilone, Svizzera


"Grazie al lavoro fatto con Frudua, oggi dopo mesi dal corso, mi rendo conto di fare delle lavorazioni che solo l'anno scorso potevo giusto fantasticare. È riuscito ad indirizzarmi nel modo giusto di lavorare e di guardare e sentire gli strumenti. Sono soddisfatto del corso che è sicuramente un'ottima base per iniziare a lavorare bene da subito. Dall'organizzazione al corso vero e proprio Frudua è sempre stato molto disponibile e ancora adesso per qualsiasi dubbio basta sentirci".

Fabio Scotti, Torino



UTENSILI PER LIUTAI


Vuoi attrezzarti per svolgere lavori di liuteria? Acquista la LISTA ATTREZZATURE PER LIUTERIA 3.0 La lista, aggiornata al 2018, contiene un indice illustrato, in ordine alfabetico, di priorita' e fotografico, di tutte le attrezzature e gli utensili che ti servono per allestire un laboratorio perfettamente funzionante dove puoi creare la tua linea di chitarre e bassi elettrici. La lista è composta da più di 30 pagine di informazioni, descrizioni, links e foto.



Ogni utensile è scrupolosamente elencato con foto, istruzioni e links per l'acquisto.

La lista prevede anche delle note specifiche che ti permettono di capire cosa è REALMENTE ESSENZIALE acquistare subito e cosa puoi rimandare !

Risparmia migliaia di euro in acquisti inutili, grandi perdite di tempo e frustrazione.

Ordina la lista qui: qui